Presentata la 3^ edizione del Torneo Internazionale “Tea Energia – Città di Mantova”

Presentata la 3^ edizione del Torneo Internazionale “Tea Energia – Città di Mantova”

Si è svolta oggi, mercoledì 5 aprile, presso la sede del Gruppo Tea la conferenza stampa di presentazione della 3° Edizione del Torneo Internazionale Esordienti “Tea Energia – Città di Mantova”.
La manifestazione, che si svolgerà nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 aprile presso il Palalù di Mantova, rappresenta uno degli appuntamenti cestistici più importanti a livello provinciale, in quanto vedrà la partecipazione di quattro top team a livello europeo, oltre ai padroni di casa della Pallacanestro Mantovana (che per l’occasione scenderanno in campo con una Selezione provinciale).
Sono intervenuti all’appuntamento per il Gruppo Tea, il Presidente Massimiliano Ghizzi e il Direttore di Tea Energia Mirko Dal Pozzo; per il Comune di Mantova, Massimo Rima; per Pallacanestro Mantovana, il Presidente Marco Prandi e i Responsabili dei Progetti giovanili Matteo Cassinerio e Roberto Cavicchioli; per il San Pio X Mantova, il Presidente Diego Cavalli e il Vice Presidente Massimo Tosini.
Hanno, inoltre, partecipato i rappresentanti delle varie Società coinvolte nell’evento (le quali hanno prestato i propri atleti alla selezione mantovana Stings). In particolare, per il Basket Bancole, il Presidente Vittorio Rescigno; per la Pallacanestro Quistello, il Dirigente Silvio Moretti; per il Pegognaga Basket, il Vice Presidente Corrado Zannotti; per il Viadana Basket, il Responsabile del Settore Giovanile, Denis Tellini.
Infine, la FIP provinciale (che coordinerà gli arbitraggi delle gare), nelle persone del Presidente Paolo Zecchini e del Delegato Minibasket Michele Corradi, e Mc Donald’s (partner dell’evento), con la Responsabile d’area Patrizia Dario, sono stati invitati alla stessa conferenza stampa per delineare gli aspetti organizzativi e logistici del Torneo.

3° EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE “TEA ENERGIA – CITTA’ DI MANTOVA”, categoria “ESORDIENTI”

Si svolgerà presso il Palalù di Mantova la 3° Edizione del Torneo “Tea Energia – Città di Mantova”, che da quest’anno avrà carattere internazionale. La Manifestazione, riservata agli atleti della categoria Esordienti (2005/06) sarà organizzata dalle Società Pallacanestro Mantovana e San Pio X Mantova, con la supervisione della FIP Lombardia.
Il periodo che vedrà sfidarsi alcune delle formazioni giovanili delle Società che hanno fatto la storia della pallacanestro europea (111 in totale i trofei in bacheca per i 4 Club ospiti) è quello pasquale, vale a dire venerdì 14 e sabato 15 aprile.

I Club che hanno accettato l’invito della Pallacanestro Mantovana a partecipare alla più importante Manifestazione cestistica a livello internazionale della Provincia di Mantova sono i seguenti:
– Alba Berlino (8 campionati tedeschi, 9 Coppa di Germania, 3 Supercoppa di Germania, 1 Coppa Korac);
– Mini Olimpia 1936 (27 campionati italiani, 6 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Coppa Intercontinentale, 3 Coppa Campioni, 3 Coppa delle Coppe, 2 Coppa Korai);
– Virtus Unipol Banca Bologna (15 campionati italiani, 8 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 2 Coppa Campioni, 1 Coppa Saporta, 1 Eurochallenge);
– Benetton Treviso (5 campionati italiani, 8 Coppa Italia, 4 Supercoppa italiana, 2 Coppa Saporta).
Pallacanestro Mantovana parteciperà all’evento con una selezione provinciale e con alcuni rinforzi provenienti dalle due Società “amiche” del Basket Oderzo e del Cus Parma.
Gli atleti della squadra tedesca dell’Alba Berlino saranno ospitati dai piccoli cestisti della Selezione della Pallacanestro Mantovana Stings, mentre le altre formazioni si recheranno in giornata con i propri mezzi nella città virgiliana.
I pranzi per i tre team italiani ospiti saranno gentilmente offerti dal nuovissimo Ristorante Mc Donald’s in località Boccabusa, sito a poche centinaia di metri dal Palalù.
La Manifestazione sarà gestita dalla FIP provinciale di Mantova per quel che concerne gli arbitraggi e gli ufficiali di campo, con un Commissario che presiederà tutte le gare.
Di seguito, il programma della Manifestazione, che prevedrà che ogni squadra affronti tutte le avversarie, in maniera tale da definire, al termine della seconda giornata di gare, una classifica di merito finale.
Verrà, inoltre, nominato MVP del Torneo, il giocatore più meritevole che si sarà distinto nel corso delle 4 partite disputate.

VENERDI 14 APRILE
Ore 10:00 Stings Mantova vs Virtus Unipol Banca Bologna
Ore 11:30 Benetton Treviso vs Alba Berlino
Ore 15:00 Stings Mantova vs Mini Olimpia 1936
Ore 16:30 Alba Berlino vs Virtus Unipol Banca Bologna
Ore 18:00 Benetton Treviso vs Mini Olimpia 1936

SABATO 15 APRILE
Ore 9:30 Stings Mantova vs Alba Berlino
Ore 11:00 Mini Olimpia 1936 vs Virtus Unipol Banca Bologna
Ore 12:30 Benetton Treviso vs Stings Mantova
Ore 14:00 Alba Berlino vs Mini Olimpia 1936
Ore 15:30 Virtus Unipol Banca Bologna vs Benetton Treviso
Ore 17:00 PREMIAZIONI

2019-08-06T16:33:54+02:00